Autoveicolo


 IL MOTORE 2 TEMPI TERMICO
Il motore a due tempi è un motore termico a combustione interna. Si differenzia dal più diffuso motore a quattro tempi principalmente per la differente alternanza delle fasi in relazione ai giri dell’albero motore.Questo motore sviluppa maggiore potenza a parità di cilindrata rispetto al quattro tempi, e fornisce accelerazioni più scattanti. Gli svantaggi sono che ha maggiori emissioni di gas tossici e un consumo specifico più elevato, motivi che ne hanno determinato il progressivo abbandono da parte dei principali costruttori di moto, data l’impossibilità di rientrare nelle sempre più stringenti normative anti-inquinamento.Nel motore a due tempi le quattro fasi del ciclo (aspirazione, compressione, scoppio e scarico) si svolgono nell’arco di un solo giro dell’albero motore. Si tratta di un motore semplice e compatto, privo di valvole e di sistemi si lubrificazione, pertanto di facile manutenzione. Infatti, l’ingresso della miscela avviene attraverso particolari feritoie realizzate nel cilindro, dette luci, che vengono aperte e chiuse dal movimento del pistone, mentre l’olio viene immesso con la miscela.

Il ciclo completo di trasformazione dell’energia termica in energia meccanica si compie in due tempi: vediamoli.

Aspirazione e compressione

Il pistone si alza chiudendo la luce di travaso e la luce di scarico.

  1)  La miscela aria-benzina-olio già contenuta nella camera di combustione, zona superiore del cilindro, viene compressa
  2)  Attraverso la luce di aspirazione viene immessa nuova miscela aria-benzina-olio nel carter, zona inferiore del cilindro, grazie alla depressione generata dal movimento del pistone verso l’alto. La miscela lubrifica gli elementi del meccanismo biella-manovella.

Al termine di questa fase, una scintilla che scocca sulla candela innesca la combustione della miscela aria-benzina-olio.

Scarico e travaso

L’esplosione della miscela aria-benzina-olio spinge violentemente il pistone verso il basso. In questa fase:

  1)  la luce di scarico si apre, permettendo l’espulsione dei gas combusti nell’atmosfera
  2)  la luce di travaso si apre e il pistone spinge la miscela aria-benzina contenuta nel carter verso la parte superiore del cilindro, dove va a sostituire i gas combusti


Utilizzi

Nel trasporto terrestre oggi la quasi totalità degli autoveicoli usa motori a quattro tempi.

I motori a due tempi sono invece utilizzati nei motoveicoli, soprattutto quelli di media-piccola cilindrata, generalmente di 250, 125 e 50cc, che funzionano a ciclo Otto, quindi usano benzina, però miscelata ad olio.

 IL MOTORE 4 TEMPI
Il ciclo termodinamico del motore a quattro tempi, come noto, si sviluppa completamente in due rotazioni dell'albero motore, questo perché il pistone svolge una doppia funzione, come meglio spiegato qui di seguito.

Aspirazione

Nei motori ad accensione comandata le valvole di aspirazione si aprono per consentire l'ingresso della carica, che nei motori ad iniezione diretta è solo comburente (tipicamente aria) mentre per i motori ad iniezione indiretta o a carburatori consiste nella miscela preformata di combustibile-comburente. Il pistone scende dal punto morto superiore (PMS) al punto morto inferiore (PMI): durante questo tragitto la biella compie 1 corsa e la manovella ruota di 180°. Scendendo, le due creano una forte depressione nella camera di combustione, grazie alla quale, insieme all'inserimento di carburante da parte di un iniettore, la camera si riempie della quantità di carburante calcolata dalla centralina elettronica sulla base della pressione sul pedale dell'acceleratore.Per i motori diesel si hanno solo l'aspirazione d'aria e l'iniezione diretta.

Compressione

Le valvole di aspirazione si chiudono e il pistone risale dal PMI al PMS, comprimendo la carica all'interno della camera di combustione.

Nei motori diesel viene compressa aria e le pressioni raggiunte al termine di questa fase sono maggiori rispetto a quelle dei motori ad accensione comandata. L'elevata temperatura incendia il combustibile iniettato alla fine della fase di compressione.

Four stroke cycle compression.png
2. Compressione

Accensione ed espansione

Il pistone salendo comprime l'aria all'interno del cilindro: una volta arrivato alla fine della sua corsa, la candela accende la miscela producendo l'espansione della miscela che ormai detonata spinge verso il basso il pistone.


Four stroke cycle spark.png Four stroke cycle power.png
3.1 Combustione 3.2 Espansione


segue...





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